
PSICODIAGNOSI E
SOMMINISTRAZIONE DI TEST
La Psicodiagnosi, o diagnosi psicologica, è un percorso di conoscenza del soggetto, utile a far emergere le sue peculiarità e le sue modalità di pensare e di relazionarsi con gli altri.
Tale processo ha lo scopo di individuare tutte le caratteristiche che definiscono il quadro globale di funzionamento della persona e si avvale di diversi strumenti integrati tra loro: il colloquio, l’osservazione clinica e l’utilizzo di alcuni test.
In particolare i test utilizzati in psicologia sono molteplici e il tipo di tecniche e di strumenti usati può variare di volta in volta, in base e allo scopo e al contesto della valutazione, all’età e alle esigenze particolari della persona a cui sono rivolti.
Presso il nostro studio sito in Via Camozzi 88 a Bergamo, ci occupiamo di:
• Valutazioni cliniche per approfondire la conoscenza di sé stessi e trovare il giusto percorso psicologico da intraprendere in base alle proprie esigenze;
• Consulenze peritali nell’ambito dei procedimenti giudiziari e di valutazione del danno psicologico ed esistenziale;
• Valutazioni neuropsicologiche indagare la presenza di deficit a carico di memoria, l’attenzione, il linguaggio, ecc. per strutturare un intervento riabilitativo il più possibile su misura ed efficace.
.png)