• Facebook Neo Psi
  • Instagram Neo Psi
  • YouTube Neo Psi
  • LinkedIn Neo Psi

©2019 di Neo Psi - Via Broseta 57, 24128 Bergamo (BG) - neopsi.info@gmail.com

PSICODIAGNOSI E 

SOMMINISTRAZIONE DI TEST

La Psicodiagnosi, o diagnosi psicologica, è un percorso di conoscenza del soggetto, utile a far emergere le sue peculiarità e le sue modalità di pensare e di relazionarsi con gli altri.

Tale processo non ha infatti solo lo scopo di valutare gli aspetti psicopatologici del soggetto, ma quello di individuare tutte le caratteristiche che ne definiscono il quadro globale di funzionamento della persona.
Tale processo di conoscenza si avvale di diversi strumenti integrati tra loro: il colloquio, l’osservazione clinica e l’utilizzo di alcuni test.
In particolare i test utilizzati in psicologia sono molteplici e il tipo di tecniche e di strumenti usati può variare di volta in volta, in base e allo scopo e al contesto della valutazione, all’età e alle esigenze particolari della persona a cui sono rivolti.
Presso il nostro studio sito in via Broseta 57 a Bergamo, ci occupiamo di:
•    Valutazioni cliniche, ossia quelle svolte nelle prime fasi conoscitive tra psicologo

e paziente in cui è possibile approfondire la conoscenza di sé stessi e trovare il giusto percorso psicologico da intraprendere in base alle proprie esigenze.
•    Consulenze peritali, nell’ambito dei procedimenti giudiziari e come supporto a un Consulente Tecnico di Parte (CTP). 
•    Valutazioni neuropsicologiche, ossia quelle mirate ad indagare la presenza di deficit a carico di alcune funzioni di base per la vita di tutti i giorni, come ad esempio la memoria, l’attenzione, il linguaggio e la motricità così da strutturare un intervento riabilitativo il più possibile su misura ed efficace.