top of page

lun 21 feb

|

Workshop online - Piattaforma Google Meet

Stress traumatico secondario, Compassion Fatigue e Burn Out nelle professioni sanitarie

La registrazione al workshop è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Stress traumatico secondario, Compassion Fatigue e Burn Out nelle professioni sanitarie
Stress traumatico secondario, Compassion Fatigue e Burn Out nelle professioni sanitarie

Orario & Sede

21 feb 2022, 20:30

Workshop online - Piattaforma Google Meet

L'evento

⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣La compassion fatigue è una condizione caratterizzata da una graduale diminuzione progressiva nel tempo del desiderio di prendersi cura, ovvero della compassione.

I primi studi, nel campo della traumatologia, hanno definito la compassion fatigue, in opposizione alla compassion satisfaction, come una vera e propria sindrome, comune tra i professionisti che lavorano a stretto contatto con le vittime di disastri, traumi o malattie.

I segni di questa condizione possono sfociare in quello che viene definito Stress traumatico secondario (STS) o trauma vicario. Si tratta di una condizione di forte carico emotivo e impegno percepito nella cura che nascono da un trauma subito da un altro individuo, in seguito al tentativo di supportarlo.

Se la compassion fatigue e il trauma vicario non vengono trattati può subentrare il burnout, tra le più gravi e drastiche conseguenze della scarsa qualità di vita professionale nelle professioni d’aiuto. Comporta una totale perdita d’interesse nei confronti delle persone a cui il professionista dovrebbe rivolgere le proprie attenzioni e cure.

Dunque, cosa fare per prevenire e gestire il rischio di eccessiva compassion fatigue, STS e burn out?

Durante il worshop verranno coinvolti i partecipanti attraverso le loro risonanze nell'ascolto di situazioni cliniche post traumatiche per scoprire insieme le più efficaci strategie di mantenimento e sviluppo di una buona qualità di vita professionale.

Il workshop sarà tenuto dalla Dott.ssa Rita Ghezzi

Evento ONLINE - Piattaforma Google Meet

Il workshop è destinato esclusivamente a psicolog* e/o psicoterapeut*, o student*/tirocinant* della facoltà di psicologia ed è riservato ai soci.

Se non hai ancora effettuato l'iscrizione all'associazione, dopo l'invio del modulo riceverai via mail le istruzioni per farlo.

Condividi questo evento

brain (1).png
Associazione di Psicologia
bottom of page