Lo stress tra natura e cultura: come lo viviamo e come ci impedisce di vivere (bene)
gio 25 mar
|Workshop online - Piattaforma Google Meet
Orario & Sede
25 mar 2021, 20:30 – 22:30
Workshop online - Piattaforma Google Meet
L'evento
L’essere umano, tendenzialmente, vive come meno prioritarie le sfide ambientali e fisiche che interessano il resto del regno animale. Ciononostante, lo stress e le risposte che questo provoca sono largamente presenti nella nostra quotidianità, assumendo non di rado colorazioni intense e pervasive, contribuendo a formare il substrato per lo sviluppo di una serie di malattie. Gli eventi, le minacce e i disagi che nell’essere umano maggiormente inducono una situazione di stress (attivando il sistema fisiologico di risposta a questo) sono essenzialmente quelli psicologici e sociali. Un settore scientifico molto attivo, e multidisciplinare per vocazione e necessità, riguarda le relazioni fra stress e malattia: esiste una lunga e prolifica tradizione di studi che mette in luce quanto lo stress colpisca il comportamento animale e umano, alterando l’omeostasi del sistema nervoso. L’importanza di ciò sta nell’intento di chiarire quanto strettamente siano fra loro intrecciati, connessi e concatenati in una serie di cause ed effetti il disagio psicologico e la malattia, fisica e mentale.
Nell’intervento verranno prima illustrate le nozioni di stress, resilienza e salute. Poi, attraverso una serie di dati ed evidenze scientifiche, si parlerà della differenza fra stress acuto e cronico, arrivando ai collegamenti fra stress e depressione. Questo in ottica psicofisiologica e neuroendocrina, senza scendere eccessivamente nello specifico ma mostrando come e quanto siano centrali il fenomeno della plasticità sinaptica e della flessibilità cognitiva.
Si toccherà il tema dell’attaccamento, in quanto fonte di esperienze di controllo dello stress e apprendimento delle abilità di regolazione emotiva: lo scopo è illustrare come il supporto psicologico sia la chiave per una gestione efficace dello stress, fondamentale in ottica di promozione del benessere e di prevenzione delle malattie.
Il workshop sarà tenuto dal Dott. Francesco Isotti
Evento ONLINE - Piattaforma Google Meet
Il workshop è destinato esclusivamente a psicologi e/o psicoterapeuti, o studenti della facoltà di psicologia ed è riservato ai soci.
Se non hai ancora effettuato l'iscrizione all'associazione, dopo l'invio del modulo riceverai via mail le istruzioni per farlo.